MANCA POCO…

GHERDEINA – CHIUSA 0.1

Risultati immagini per tanto cosi

La quinta di campionato ci vede opposti al Chiusa, squadra che ha fin qui fatto bottino pieno segnando 16 gol nelle prime quattro giornate. La febbre di Silva e la perdurante assenza di Fede ci mettono in grossa difficoltà, dato che non abbiamo nessun centrocampista centrale di ruolo; facciamo di necessità virtù e schieriamo dall’inizio WERDA; JOEL MAX MATTHIAS MARIAN; PABLO MICHAEL FELIX SAMUEL; JONAS THOMAS

La partita comincia nel peggiore dei modi, dato che dobbiamo sostituire subito Michael per una storta alla caviglia; entra Jan che si va a schierare a centrocampo a fianco di Pablo. Il primo tempo scorre veloce, con due squadre che non riescono a tessere grandi trame di gioco e con occasioni che latitano. Non rischiamo mai e al 35esimo abbiamo la grande chance su corner, col tocco ravvicinato di Marian fermato da una prodigiosa parata del portiere ospite. Si giunge all’intervallo sullo 0.0.

La ripresa comincia con la nostra squadra che nei primi minuti subisce il forcing del Chiusa e quindi qualche sortita dalle parti di Werda, sempre puntuale nelle uscite. La gara si mantiene comunque in equilibrio, anche perchè Thomas, lì davanti, è un Cavallo Pazzo che fa ammattire i difensori, che lo picchiano senza pietà (e purtroppo senza conseguenze disciplinari…)

Il gioco è molto spezzettato, sia dai continui interventi del direttore di gara, sia dai frequenti infortuni; intorno al 60esimo, Thomas deve lasciare il campo dopo l’ennesimo colpo subito, al suo posto entra Zink con Samuel che fa a fare la prima punta. Di lì a poco alza bandiera bianca anche Marian, con Marcel che entra a centrocampo e Jan che scala in difesa. Cominciamo ad essere sulle gambe ma abbiamo un’altra bella occasione con Samuel, che sguscia tra le maglie della difesa avversaria ma si allarga troppo, concludendo sull’esterno della rete. Entra anche Luki per Joel, con Zink che scala in difesa

A dieci minuti dalla fine capitoliamo: sugli sviluppi di un rimpallo, la palla arriva ad una punta del Chiusa che indovina un gran tiro al volo sul quale Werda non può nulla. E’ il jolly della partita, e purtroppo lo pescano loro!

La nostra reazione c’e’ ed è di carattere, dato che ci proviamo fino alla fine, che viene decretata dall’arbirto dopo appena due minuti di recupero (regolamento alla mano, avrebbero dovuto essere almeno 4 o 5..), ma la sconfitta, ai punti, ci sta, anche se occasioni pericolose non ne abbiamo subite per tutti i 90 (nonostante il pallino sia rimasto saldamente nelle mani del Chiusa per tutto il secondo tempo).

Rimandiamo quindi la prima vittoria casalinga, ma gli spettatori oggi hanno potuto vedere un gruppo che si è impegnato per tutti i 90 minuti tenendo testa ad una squadra tra quelle accreditate alla vittoria finale e che ha reagito compatto allo svantaggio.

Ciò continua a rafforzare la mia idea: manca poco a questa squadra, molto meno di quello che i risultati fin qui conseguiti potrebbero far pensare. Il nostro problema è l’assenza di alternative in alcuni ruoli, che porta al sacrificio di altri e a molti spostamenti durante i secondi tempi, ma come qualità complessiva siamo alla pari delle squadre fin qui affrontate. Siamo solo di meno, e questo rende difficile trovare delle soluzioni agli inconvenienti che capitano durante le gare. Ma con lo spirito visto ieri (e in settimana) le soddisfazioni saranno tante.

alla prossima

Josè Muchinho

Leave a comment