DI NUOVO IN PIEDI

gherdeina-stemma

Piani – Gherdeina 1.4

Con la brutta sconfitta col Brunico ancora da digerire, ci presentiamo a Bolzano con una squadra rimaneggiata a causa degli infortuni di Max e Romed, l’assenza di Fede e con Silva e Samuel non al meglio. Per fortuna gli allievi ci danno una mano e ci presentiamo al via con RAFFAEL LAURIN JOEL MATTHIAS MARIAN SILVA PABLO FELIX SAMUEL JONAS THOMAS.

Dopo il tragicomico riscaldamento (nel parcheggio, dato che il campo si libera dieci minuti prima del fischio d’inizio!) la partita comincia con una lieta conferma: l’approccio alla gara è fin qui un nostro punto di forza, dato che andiamo in vantaggio per la quarta volta su quattro e sempre con lo stesso giocatore.

E’ Samuel Malsiner, bravo a marcare la sua quarta segnatura stagionale nei minuti iniziali. La partita la facciamo noi, e anche se il gioco non è ancora spettacolare è molto concreto, dato che andiamo sul 2.0 con un’azione in profondità concretizzata da Thomas. I nostri avversari vanno in grossissima difficoltà quando attacchiamo per vie centrali e al 40esimo Thomas replica l’azione di poco prima, chiudendo virtualmente la partita. Virtualmente però, dato che alla prima azione susseguente alla ripresa del gioco i Piani accorciano, trovando il 3.1 che tiene aperta la gara.

Arriviamo al riposo abbastanza tranquilli ma consapevoli della necessità di chiudere la gara, anche perchè se è vero che i bolzanini sono molto fragili dietro, è altrettanto vero che davanti ci hanno messo spesso in difficoltà, grazie alle ottime individualità e ad una fase difensiva ancora da registrare.

La ripresa vede due cambi: fuori Laurin e Marian, dentro Dominik e Zink, con la squadra che si ridisegna con Matthias e Joel centrali, Zink e Felix terzini, centrocampo con Pablo Silva Samuel Jonas e attacco Dominik-Thomas.

La partita continua a offrire occasioni da gol, anche se il primo quarto d’ora è tutto dei padroni di casa, che colpiscono una traversa e impegnano più volte Raffael, sempre pronto. Il mister avversario deve indebolire il proprio attacco a causa delle intemperanze del numero 7, che protesta in maniera vigorosa (che sputa più volte per terra guardando l’arbitro con aria di sfida) dopo un contatto di gioco in area di rigore nostra per il quale chiede un rigore (che vede solo lui…)

Il nostro terzo cambio vede il debutto del 2002 Sebo, che va in fascia per Samuel, e proprio dalla parte di Sebo nascono alcune nostre pericolose sortite, ma Dominik manca di poco il colpo del KO nella più ghiotta delle nostre azioni di questa fase. Ma è proprio lui (per dirla alla Piccinini) che chiude al minuto 85 la gara, finalizzando una bella azione dalla nostra fascia sinistra. E’ il gol sicurezza, col punteggio che viene difeso strenuamente dagli 11 in campo (tra loro anche Marcel che al minuto 80 ha rilevato l’ottimo Jonas).

La gara si chiude quindi con la nostra (meritata) seconda vittoria stagionale contro un avversario che ci ha comunque messo in difficoltà grazie ai propri singoli, spesso bravi a capire i nostri punti deboli. Che sono evidenti sul piano dei meccanismi (d’altra parte oggi oltre al già collaudato – e ottimo – Laurin in difesa, abbiamo fatto debuttare altri tre allievi, che ci hanno dato un apporto fondamentale, lottando alla grande e non facendo mai intravedere la differenza di età), meccanismi che sono per forza difficili da trovare quando si è obbligati a cambiare così spesso giocatori.

Ma oggi tutti i ragazzi hanno dimostrato di voler dimenticare la beffa col Brunico e di voler dimostrare di avere le carte in regola per fare un bel campionato, e questo è l’importante in vista dei prossimi impegni.

Sabato ci aspetta una gara impegnativa contro una delle favorite per la vittoria finale, quel Chiusa la cui ossatura si basa sulla squadra che l’anno scorso ha vinto il campionato allievi, pertanto questa settimana è fondamentale (la prossima riposeremo e faremo un primo bilancio di questa parte di stagione); i segnali ci sono e sono molto positivi, continuiamo su questa strada!

alla prossima

Josè Muchinho

 

Leave a comment