RISCATTO IMMEDIATO

VARNA-GHERDEINA 1.2

Risultati immagini per grafico borsa crescita

A 72 ore dalla scoppola rimediata contro il Milland, andiamo ad affrontare il Varna, squadra che l’anno scorso ha combattuto con noi per le zone alte della classifica. Noi ci presentiamo al campo in maniera decisamente diversa rispetto a mercoledì, e questo si vede fin dal prepartita, con i ragazzi concentrati e sul pezzo. La formazione iniziale vede in campo

RAFFAEL FELIX MARIAN MAX MATTHIAS FEDE SILVA JAN SAMUEL PABLO THOMAS

La prima palla gol capita al Varna, con Raffael molto attento che blocca a terra la conclusione ravvicinata. Noi ci siamo e si vede: l’asse Pablo/Thomas funziona molto bene, ma anche Samuel è attivissimo sin dalle prime battute ed è lui a trovare la rete, con una bella serpentina e un tiro preciso che non lascia scampo al portiere. Come mercoledi, 10 minuti e siamo in vantaggio, e il bomber è lo stesso. Il mister comincia a fare gli scongiuri viste le coincidenze, ma sa già che stavolta finirà diversamente…

Il primo tempo scorre veloce, con tante occasioni da una parte e dall’altra. Il Varna trova il pari sugli sviluppi di una rimessa, con la nostra difesa non proprio impeccabile e il tap in da pochi passi della punta biancorossa. Ma che stavolta ci sia voglia di vincere si vede fin dall’azione successiva, con Thomas che manca il vantaggio di un nulla. Fede in mezzo al campo è croce e delizia, con giocate illuminanti ma col solito vizio del giochetto facile; Silva rispetto alla mezzora giocata mercoledì è trasformato e gioca con molta sostanza, facendo intravedere delle qualità interessanti. Ci crediamo e troviamo il meritato vantaggio sugli sviluppi di un corner, con Jan che mette la palla all’incrocio dei pali con una gran capocciata. Mancano 5′ al riposo, che arriva di li’ a poco senza ulteriori scossoni.

La ripresa comincia con un ritmo un po’ piu’ basso e con le squadre che cercano di concedere il meno possibile; il Varna vuole il pari, ma si fa vedere solo con qualche tiro da fuori ben controllato da Raffael.

La nostra girandola dei cambi comincia intorno al 60 esimo, con Matthias che cede il posto a Laurin. Nei successivi 10 minuti entrano anche Romed (per Felix), Joel (per Marian) e Seni (per Thomas). Il continuo spezzettare il gioco giova ovviamente al nostro obiettivo, che è quello di tenere il ritmo il piu’ basso possibile, anche perche’ almeno altri 3 giocatori non ne hanno piu’ e rimane solo un cambio. Che spetta al match winner Jan, rilevato da Zink che va a ricoprire un inedito ruolo di ala sinistra. Di qui fino al novantesimo in realtà non soffriamo poi molto, anche perchè i nostri avversari insistono a calciare da fuori e solo su qualche calcio piazzato corriamo qualche (piccolo) brivido. Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara chiude le ostilità e noi mettiamo in cascina i primi tre punti stagionali, meritatissimi.

Sì, perchè pur non facendo faville sul piano del gioco (ma vorrei vedere, viste le premesse in preparazione!), la squadra ha cominciato a comportarsi davvero come tale. Tutti oggi hanno dato un prezioso contributo, soprattutto dal punto di vista del carattere: spettacolare vedere Pablo pressare al novantesimo nonostante abbia una manciata di allenamenti alle spalle, così come Silva, in campo con i crampi negli ultimi minuti, e Max, che oggi ha indossato la fascia di capitano ed ha dimostrato di volerla tenere. Ma trovare una prestazione insufficiente oggi è impossibile, si puo’ e si deve limare qualcosa (per il momento le fighettate proprio non possiamo permettercele), ma TUTTI hanno fatto vedere il loro potenziale. E se mercoledì eravamo un’accozzaglia di singoli in campo giusto per fare 11, ieri siamo stati un vero gruppo. Gruppo di cui fanno a pieno titolo già parte i vari allievi che ci stanno dando una mano: detto di Jan, anche Laurin ieri è entrato subito in partita con grande personalità. Ora l’importante è mantenere i piedi per terra e non pensare di aver risolto tutti i nostri problemi con una vittoria, per quanto bella. Godiamocela, questo sì: ma da domani si ricomincia a lavorare.

Alla prossima 

Jose’ Muchinho

Leave a comment